Smartwatch vs Fitness tracker: Quale Scegliere?

Gli smartwatch e fitness tracker non solo stanno conquistando significative quote di mercato, ma anche molti consensi da parte dei consumatori a causa della loro praticità e per la loro sempre maggiore affidabilità. A confermarlo l’offerta sempre più vasta e variegata di questi dispositivi wearable, proposta dalle case produttrici, più o meno blasonate. 

Andiamo a vedere quali sono le differenze tra smartwatch e fitness tracker e come scegliere tra i due.​


Smartwatch o Fitness Tracker: Differenze

Gli utenti possono scegliere innanzitutto se affidarsi ad uno smartwatch o ad un fitness tracker a seconda delle proprie necessità e budget.

Gli smartwatch infatti offrono features più ampie rispetto ai fitness tracker, trasformandosi in veri e propri dispositivi companion dello smartphone.

Smartwatch: Caratteristiche e Features

Grazie agli orologi intelligenti, oltre naturalmente a leggere l'ora, abbiamo anche la possibilità di utilizzare una vasta gamma di applicazioni, dalla messaggistica istantanea (i messaggi e le email ci verranno notificati tramite vibrazione), ai giochi mobile, fino alla gestione delle chiamate in entrata, degli allarmi e della rubrica, senza dover necessariamente estrarre il nostro cellulare dalla tasca o dalla borsa.

Molti di loro sono progettati anche per rispondere alle esigenze degli sportivi, vantando design e funzionalità progettati per supportare le attività fisiche.

Fitness Tracker: Caratteristiche e Features

I fitness tracker (anche detti activity tracker), invece, sono dispositivi pensati espressamente per raccogliere dati riguardanti le nostre performance sportive e sono solitamente più economici dei normali smartwatch.

Tra le features base troviamo:

  • il monitoraggio del sonno (ore di riposo, sonno profondo e leggero), contapassi
  • conta-calorie
  • tracciamento del battito cardiaco
  • oltre alle immancabili notifiche dei messaggi e delle chiamate in entrata.

Il mercato offre tantissime possibilità di scelta. Puoi decidere se acquistare activity tracker economici e adatti più che altro a soddisfare la tua curiosità per quanto riguardo le attività quotidiane o device di qualità più elevata, più precisi e specifici.

Andiamo a vedere alcuni degli smartwatch fitness pensati per lo sport attualmente sul mercato.


I Migliori Fitness Tracker

Xiaomi Mi Band 2 Recensione: Smartwatch Impermeabile Waterproof

Per chi non la conoscesse, Xiaomi è un'azienda cinese che ormai da qualche anno è nota anche da noi in Europa in particolar modo per i suoi smartphone. Tuttavia la compagnia si sta facendo largo nell'affollato mercato tech grazie alla grande varietà di prodotti che propone, tra i quali spiccano le sue smartband caratterizzate da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Xiaomi MiBand 2 Immagine

Il modello più recente lanciato da Xiaomi è la sua Mi Band 2 dotata di un display OLED da 0,42 pollici, che permette di visualizzare data, ora e i dati raccolti che poi verranno registrati sul nostro smartphone tramite l'apposita applicazione.

Tra le features offerte da questo device troviamo:

  • Contapassi
  • Misuratore di battiti cardiaci
  • Monitoraggio del sonno.

Xiaomi Mi Band 2 è dotata di una batteria da 70mAh, che a detta dell'azienda, garantisce un'autonomia di circa 20 giorni di utilizzo. Al nostro test, possiamo confermare quanto indicato da Xiaomi.

Infine, la certificazione IP67 assicura la protezione dalla polvere e dalle immersioni temporanee in acqua rendendo la Xiaomi Mi Band 2 un fitness tracker impermeabile.

La smartband non è disponibile in Europa tramite i negozi fisici e i tradizionali canali di vendita in quanto Xiaomi ufficialmente non commercializza in Italia i suoi prodotti, ma è comunque facilmente reperibile ad un prezzo molto accessibile a questo link.

Si tratta di un buon dispositivo consigliato soprattutto per coloro vogliano avvicinarsi per la prima volta al mondo delle smartband.


Misfit Speedo Shine 2 Recensione: Fitness Tracker Impermeabile per Nuotatori

Solitamente i fitness tracker sono dotati di certificazione IP67, la quale garantisce sì una certa protezione dall'acqua (possiamo lavarci le mani indossando il dispositivo, per intenderci), tuttavia non assicura una totale impermeabilità, cosa che rende questi device non adatti agli sport acquatici.

misfit shine 2 uomo immagine

Al contrario, il Misfit Speedo Shine 2 è uno smartwatch waterproof progettato appositamente per essere indossato durante le sessioni di nuoto, essendo realizzato in alluminio anodizzato, che lo rende in grado di resistere fino a 50 metri di profondità.

Inoltre, degno di nota è l'algoritmo contavasche di cui è dotato, che permette a chi pratica nuoto (che siano semplici appassionati o professionisti) di concentrarsi esclusivamente sulla propria performance senza essere distratti dal conteggio delle vasche.

Il costo di questo smartwatch subacqueo targato Misfit, realizzato in collaborazione con Speedo, come si evince chiaramente dal nome, la popolare compagnia specializzata in articoli sportivi, può essere visualizzato a questo link.


Jawbone Up Move Recensione

jawbone up move donna immagine

Il Jawbone Up Move è un device piuttosto interessante, dal design moderno e originale che lo distingue dalla maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato.

Questo fitness tracker è caratterizzata da un display LED e misura con precisione passi, calorie e dati relativi al sonno.

Intrigante è la funzione Smart Coach, a cui si connette tramite l'applicazione UP, la quale registra le nostre abitudini e in base ai dati raccolti propone all'utente programmi e consigli fitness personalizzati.

Il prezzo del Jawbone Up Move è piuttosto accessibile e il più basso sul mercato è disponibile a questo link.


Fitbit Charge 2 Recensione

Fitbit Charge 2 immagine

Il Fitbit Charge 2 rappresenta un'evoluzione del suo predecessore, il Charge, e vanta a bordo un display di ben 4 volte più grande rispetto al precedente modello.

Tra le features degne di nota citiamo il rilevamento continuo e automatico del battito cardiaco grazie alla tecnologia PurePulse, la funzionalità SmartTrack che riconosce il tipo di attività selezionata e le registra nelle sessioni di allenamento dell'applicazione Fitbit, il monitoraggio del sonno e la sveglia silenziosa tramite vibrazione; infine, dopo tanto allenamento, interessante è la possibilità di effettuare sessioni di respirazione guidata in base al proprio battito cardiaco, utile per un efficace rilassamento.

Questo è un dispositivo di fascia medio-alta e il prezzo più basso per il Fitbit Charge 2 è disponibile a questo link.


I Migliori Smartwatch Sport e Fitness

Apple Watch Series 2 Recensione

Apple Watch Series 2 Immagine

L'Apple Watch Series 2 è il nuovo smartwatch della compagnia di Cupertino rivolto in particolare agli appassionati di sport.

Questo smartwatch è dotato di GPS integrato ed è impermeabile fino a 50 metri di profondità, caratteristica che rende possibili immersioni complete, grazie alla nuova e speciale tecnologia adottata per eliminare l'acqua dagli speaker.

Il sistema operativo che troviamo a bordo dell’indossabile è il WatchOS 3, il quale, tramite l’apposito algoritmo, sarà perfino in grado di adattarsi alle nostre abitudini.

Apple ha lanciato sul mercato differenti varianti del suo Watch Series 2, il cui prezzo parte dai circa 300 euro dell' Apple Watch Series 2 da 38 millimetri e scocca in alluminio fino ad arrivare ai circa 1.500 euro del modello da 42 millimetri e scocca in ceramica. Per i prezzi più bassi sul mercato per l'Apple Watch Series 2, fate riferimento a questo link.


​Pebble Time

pebble time immagine

Lo smartwatch Pebble Time, nonostante non sia un prodotto recentissimo, continua però ad essere una valida scelta per gli amanti del fitness.

Dal design moderno e sportivo, questo smartwatch supporta sia Android che iOS e vanta una vasta gamma di Watch Face che permettono di personalizzarne l'aspetto.

Molto interessante è la tecnologia e-paper del display, con la quale il device consuma energia soltanto nel momento in cui viene cambiata l'immagine, in questo modo vengono significativamente tagliati i consumi in termini di batteria.

Il Pebble Time è un dispositivo di fascia media e lo potrete trovare al prezzo più basso a questo link.


Polar M600 Recensione: Smartwatch per Correre

polar m600 smartwatch per correre immagine

Il Polar M600 è stato definito dalla stessa compagnia “smartwatch ottimizzato per lo sport”, proprio per sottolineare il fatto che il suo device sia orientato agli sportivi.

Il dispositivo della casa finlandese Polar è progettato per soddisfare in generale gli amanti delle attività all'aria aperta, in particolar modo gli appassionati di running. Possiamo considerare infatti il Polar M600 come il migliore smartwatch per correre.

A testimoniarlo la funzione Smart Calories, con cui l'utente è in grado di conoscere la quantità di calorie bruciate e il Running Program, programma con cui è perfino possibile allenarsi per una maratona.

La modalità Sleep Mode consente il monitoraggio del sonno, mentre grazie alla Smart Coaching si potranno fissare degli obiettivi da raggiungere durante le attività fisiche quotidiane. Il Polar M600 è dotato anche di un sensore ottico della frequenza cardiaca, GPS e accelerometro.

Il prezzo è di fascia alta. Ciò nonostante, lo potete trovare a prezzo scontato a questo link.


Garmin VivoActive HR Recensione

garmin vivoactive HR immagine

Un altro smartwatch progettato e pensato per gli sportivi è il Garmin VivoActive HR.

Il display di questo dispositivo, oltre ad essere touch e corredato di 2 tasti fisici, è un LCD Transreflective che resta sempre acceso e ben visibile, in quanto vanta una buona leggibilità anche sotto la luce diretta del sole (caratteristica non da poco per chi pratica sport all'aria aperta) ed è retroilluminato per garantire la visibilità nelle ore notturne. Il Garmin VivoActive HR lo si può trovare a prezzo scontato a questo link.